E’ obbligatorio registrarsi per utilizzare WelcomeTheatre?

No. Il sito è navigabile liberamente senza obbligo di registrazione, ma alcune funzionalità non sono disponibili. E’ necessario, per esempio, essere iscritti nel caso in cui si voglia censire un’opera o visualizzare uno spettacolo per intero. Vi consigliamo, comunque, di iscrivervi per poter usufruire al meglio dei servizi offerti dalla piattaforma.

Cosa può fare un utente registrato?

Un utente registrato può acquistare l’accesso ai Video Completi delle opere, inserire una nuova opera, consultare il proprio Pannello Personale, etc.

Come posso visualizzare il Video Completo di uno spettacolo?

La visione è permessa a fronte dell’acquisto di un “biglietto”, come accade ad un qualsiasi botteghino del teatro. Basta accedere alla scheda di un’opera e cliccare sul bottone Guarda il video completo. Completata la procedura di pagamento e gustati lo spettacolo.

Posso rivedere lo spettacolo per sempre?

No. Il video acquistato avrà una validità di 7 giorni, al termine delle quali il video sarà elencato tra le opere da te acquistate (nel Pannello Personale), ma con lo stato di “scaduto”.

Al momento dell’iscrizione, c’è bisogno di specificare se sono un autore o uno spettatore?

No. La piattaforma identificherà il ruolo di un utente in base ai dati di cui dispone. Esempio: se durante l’inserimento di una nuova opera indico che un utente è l’autore, quest’ultimo potrà automaticamente consultare e modificare i dati di quell’opera.

Al momento dell’iscrizione, c’è bisogno di specificare se sono una persona o una società/compagnia?

Sì. Specificare se si è una persona (autore, spettatore, etc) o una società (agenzia, compagnia, produzione, etc.) permette di essere ricercati in modo ottimizzato al momento dell’inserimento dell’opera da parte di un utente.

Può un utente registrato inserire un’opera per conto dell’autore?

Sì. Chi inserisce un’opera non deve essere obbligatoriamente l’autore. Sarà, però, necessario che l’autore si iscriva al sito se deve ricevere i compensi direttamente da WelcomeTheatre. (Vedi FAQ Secondo quali regole vengono incassati i diritti relativi ad un’opera).

E’ necessario pagare una quota per pubblicare un’opera?

Un utente registrato può pubblicare un’opera e allegare un trailer in modo totalmente gratuito. Per poter allegare, invece, un Video Completo (dal quale si potranno incassare i diritti sui biglietti venduti), sarà necessario pagare una piccola quota che verrà indicata prima ancora di procedere all’invio del video (attualmente la quota è di 4.97 €).

Tutte le opere pubblicate vengono accettate?

Le opere inserite vengono prima attentemente analizzate e poi, se considerate idonee alla pubblicazione, vengono messe online. Questa selezione è per noi necessaria per poter garantire agli utenti la migliore fruizione delle opere.

In base a cosa vengono selezionate le opere?

Ci teniamo a specificare che le opere non vengono giudicate per la loro qualità autoriale. La valutazione effettuata dai nostri esperti è di tipo tecnico e di contenuti, cioè verifichiamo che i video forniti abbiano una buona qualità a livello di ripresa video e con un audio qualitativamente in grado di essere compreso dagli utenti (per ulteriori informazioni, consultare anche la sezione Specifiche dei file Audio e Video). Inoltre, verrà verificato che l’opera non contenga messaggi ritenuti offensivi.

I miei file devono rispettare delle caratteristiche tecninche?

Sì. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Specifiche dei file Audio e Video.

Ci sono delle regole da rispettare per quanto riguarda le tecniche di ripresa video?

WelcomeTheatre non obbliga a rispettare dei parametri ben precisi, nonostante ciò vi consigliamo vivamente, dove possibile, di effettuare la migliore ripresa video e audio che consenta un buon ascolto e una buona visione, pena la possiblità di vedersi l’operata rifiutata. Alcuni consigli che riteniamo utili:

a) la ripresa con una telecamera fissa (piazzato) è da evitare in quanto tende a rendere la fruizione dell’opera più noiosa rispetto a tecniche di ripresa con più telecamere;
b) evitare assolutamente di utilizzare la ripresa audio con il microfono di cui la telecamera è equipaggiato;
c) dove possibile effettuare la ripresa audio avvalendosi degli “archetti”;
d) adattate lo studio delle luci del palcoscenico per consentire una buona ripresa video esente da rumori di immagine evidenti (spesso provocati da una scarsa illuminazione della scena);
e) dove possibile, effettuate le riprese video durante le prove generali: in questo modo l’utente che acquisterà il biglietto online avrà la possibilità di vederlo nel modo più neutro possible (senza applausi, risate, vocii, etc.)

Pur sottolineando la completa libertà nelle scelte effettuate durante le riprese da parte degli operatori, ci teniamo a specificare che WelcomeTheatre stabilirà il prezzo al pubblico dello spettacolo anche in base a queste caratteristiche.

Dopo quanto tempo un’opera viene pubblicata?

Purtroppo non possiamo stabile un tempo preciso, perché dipende dalla quantità di opera che vengono sottoposte in quel periodo. WelcomeTheatre si impegna, però, ad effettuare la valutazione nel minr tempo possibile. Solitamente nell’ordine di qualche giorno.

Come faccio a sapere quanti “biglietti” ho venduto?

Ogni utente abilitato a modificare l’opera ha a disposizione un Pannello Personale più completo rispetto agli altri utenti. E’ possibile, tramite questo Pannello, avere le informazioni relative ai biglietti venduti e a tante altre informazioni.

Di chi sono i diritti dell’opera pubblicata su WelcomeTheatre?

WelcomeTheatre si pone solo come intermediario tra spettatori e chi pubblica il video. Non intacca minimamente l’autorialità e i diritti derivanti da un’opera.

Secondo quali regole vengono incassati i diritti relativi ad un’opera?

Al momento della pubblicazione di un’opera, l’utente dovrà specificare se l’opera è registrata presso Enti o Agenzie che gestiscono i diritti per conto degli autori (ad esempio la SIAE per l’Italia) oppure se l’opera non è registrata.
Nel primo caso WelcomeTheatre pagherà i diritti direttamente a tale Ente/Agenzia secondo gli accordi descritti nella Licenza che abbiamo stipulato con la SIAE. Nel secondo caso, invece, provvederemo noi stessi a pagare i diritti spettanti agli autori (la ripartizione sarà fatta in parti uguali).
Inoltre, WelcomeTheatre provvede ad elargire parte degli incassi anche a chi detiene i diritti di distribuzione video (produzione, agenzia o autori).

Perché devo registrare sul sito i miei dati bancari?

Non è necessario registrare i propri dati bancari, se non per quegli utenti che devono essere pagati direttamente da WelcomeTheatre (autori, produzione, etc.). I dati verranno trattati con la massima riservatezza secondo quanto stabilito dalla nostra Privacy Policy.

Con quale cadenza riceverò i pagamenti?

Se l’opera è registrata presso un’Agenzia di gestione di diritti, i diritti verranno pagati secondo quanto stabilito dal loro regolamento. Se, al contrario, l’opera non è registrata, WelcomeTheatre si impegna ad elargire le somme spettanti con cadenza semestrale, purché si raggiunga la somma minima di 10 €. Ulteriori dettagli possono essere trovati nei Termini e Condizioni.

Si può scegliere arbitrariamente il prezzo del biglietto di un’opera?

No. E’ WelcomeTheatre a stabilire il prezzo del biglietto, che verrà fissato in base a diversi fattori: qualità video/audio, qualità delle tecniche di ripresa, tipologia di spettacolo, etc.

Quali tipologie di opere posso inviare?

Attualmente WelcomeTheatre consente l’invio di musical, commedie musicali e opere di prosa, etc. Quanto prima, consentiremo anche l’invio di tutti quegli spettacoli che vengono rappresentati in un teatro: opera, balletto, etc.

Perché l’approvazione del Video Completo avviene con tempistiche diverse dall’approveazione del Trailer?

L’approvazione del Trailer richiede meno valutazioni ed elaborazioni da parte nostra: il Trailer infatti è visibile gratuitamente e quindi cerchiamo di essere più elastici nella sua accettazione. Il Video Completo, invece, richiede a volte delle elaborazioni volte a migliorarne la visione o l’ascolto, ed essendo visualizzabile a fronte di un pagamento, ci sentiamo in dovere di analizzarlo in modo più accurato per offrire agli utenti l’esperienza migliore possibile.

Il Video Completo della mia opera può essere scaricato?

No. WelcomeTheatre sfrutta le migliori tecnologie attualmente disponibili per evitare che il video possa essere scaricato dagli utenti. Il Video Completo sarà disponibile solamente accededo al nostro sito e per un tempo prestabilito al momento dell’acquisto del biglietto. WelcomeTheatre studia costantemente nuove modalità per proteggere al meglio le opere pubblicate.

Cosa accade se un utente indicato come autore o avente diritto non è registrato al sito?

L’utente non registrato perde una serie di funzionalità che WelcomeTheatre offre (statistiche, biglietti venduti, etc.), inoltre non sarà ricercabile da parte di altri utenti. Perderebbe, pertanto, la possibilità di essere pubblicizzato in modo gratuito. Cosa più importante: qualora l’utente avente diritto non avesse le caratteristiche per essere pagato direttamente da WelcomeTheatre, se non si registrasse al sito non potrebbe inserire i propri dati bancari e, quindi, non potremmo elargire i diritti a lui spettanti.

Perché alcune opere sono valutabili solo tramite un “mi piace” ad altre tramite “stelline”?

Se un’opera non ha un Video Completo, pensiamo possa dipendere dal fatto che lo spettacolo sia ancora in “allestimento” oppure si sia scelto volutamente di non caricarlo. In questi casi la valutazione di tipo “mi piace”, sta ad indicare che vedendo il Trailer sono rimasto piacevolmente colpito e, quindi, sono interessato a vedere l’opera completa, o su WelcomeTheatre o a teatro.
Nel caso in cui, invece, l’opera abbia già il Video Completo, riteniamo la valutazione a “stelline” più affidabile per indicare il proprio gradimento.

Perché il sito non mi permette di votare l’opera?

Ci sono due possibili casi: o non si è iscritti al sito oppure si sta cercando di votare un’opera (con Video Completo) per cui non si è acquistato il biglietto su WelcomeTheatre.

Cosa posso fare tramite il mio Pannello Personale?

Ti consigliamo di iscriverti e di vedere tutte le possibilità che il Pannello Personale offre, perché sarebbe un pochino complicato descriverlo in una FAQ.

Quali pagamenti accettate?

WelcomeTheatre accetta i più diffusi circuiti di pagamento: PayPal, Visa, Mastercard, etc. Inoltre, sarà possibile utilizzare alcuni Coupon, rilasciati in particolari occasioni.

Posso segnalare un contenuto inappropriato?

Sì. Puoi inviarci un’email tramite il modulo che trovi nella pagina Contattaci. Segnalaci l’opera e noi provvederemo ad analizzare meglio il video e se riterremo il contenuto offensivo o, semplicemente, inappropriato, provvederemo a rimuoverlo.